Dove trovare immagini HD di film e serie TV

A volte trovare immagini di alta qualità per allegarle a un articolo o per realizzare grafiche, sfondi, o altri tipi di fanart non è semplice come sembrerebbe. Un po’ perché i motori di ricerca come Google alla lunga tendono a mostrarci sempre le stesse immagini (in genere le più usate e richieste), un po’ perché non sempre una particolare scena è stata rilasciata tramite fermo-immagini ufficiali.

Se la ricerca avanzata di Google o la ricerca inversa per immagini non riescono ad esserci di aiuto, possiamo consultare alcuni database parecchio interessanti, in base alla tipologia di contenuto che cerchiamo.

Foto di scena, locandine e keyart

Iniziamo da un’ovvietà: per le immagini ufficiali possiamo provare a rivolgerci innanzitutto ai siti di distributori e produttori di film e serie TV: alcuni forniscono materiali ai soli membri della stampa, mentre altri (come ad esempio Lucky Red o 01Distribution in Italia o DisneyPlus a livello internazionale) permettono a tutti di accedere liberamente a parte dei loro materiali promozionali.

Tutte queste immagini (e, a volte, video) vengono poi raccolte da database e siti specializzati che archiviano poster e locandine, fotografie (anche da dietro le quinte), still di produzione, loghi, e molto altro.

TMDb

Alcuni degli sfondi disponibili su TMDB della serie TV Kindgom
Gli sfondi della serie TV Kindgom su TMDb

Linkhttps://www.themoviedb.org

Caratteristiche: database di film e serie TV con contenuti ad alta risoluzione. Le immagini sono divise anche per mercato di riferimento ed è indicato chiaramente il formato dell’immagine che si può scaricare. L’archivio funziona come una specie di Wikipedia, nel senso che viene aggiornato dagli utenti.

Tipo di download: gratuito, senza registrazione.

SpoilerTV

Anteprima dell'archivio storico di immagini di SpoilerTV
L’archivio immagini di Spoiler TV

Link 1: https://gallery.spoilertv.com/ (per gli ultimi episodi in archivio)
Link 2: https://images.spoilertv.com/ (archivio)

Caratteristiche: sito sempre aggiornatissimo con anteprime dal mondo delle serie TV, tra cui scatti ufficiali del cast, sfondi e foto promozionali. L’episodio di provenienza è sempre indicato chiaramente. Non viene fornita a priori la dimensione delle immagini che si scaricheranno (ma in genere i contenuti sono in HD).

Tipo di download: gratuito, senza registrazione.

MovieStillsDB

Le Golden Girls su MovieStillsDB
Le immagini della serie The Golden Girls sul sito MovieStillsDB

Link: https://www.moviestillsdb.com/

Caratteristiche: vasto archivio di serie TV e film. Comodissimo e super-utile il sistema di classificazione delle immagini, che consente di trovare e filtrare per Categoria (movie still, wallpaper…), Stagione (nel caso di una serie), persone (membri del cast e della crew), ma anche per popolarità, data ed episodio (nel caso delle serie TV). Le dimensioni delle immagini (e chi vi appare) sono indicate anche nelle anteprime.

Tipo di download: tutte le immagini con larghezza fino a 600 pixel (pochissime) possono essere scaricate gratuitamente. Per scaricare le immagini di dimensioni superiori bisogna registrarsi al sito e contribuire ad ampliarne il database (1 upload = 1 download). In alternativa si può donare tramite PayPal per acquistare dei crediti che poi si scambieranno per scaricare immagini in HD. Tip: io uso il sito salvando l’immagine che m’interessa a bassa risoluzione e poi faccio una ricerca inversa su Google per risalire alle foto in HD – spesso è un trucco che funziona :)

Screenmusings

Home Page del sito Screenmusings, con screencap da film e trailer
Home Page con gli ultimi screencap inseriti in Screenmusings

Link: https://screenmusings.org/

Caratteristiche: piccolo archivio, che però contiene una selezione di film difficili da reperire altrove, sempre con immagini catturate da versioni DVD e Blu-ray. Sono disponibili anche screencap da trailer e altri materiali promozionali, sempre in HD.

Tipo di download: gratuito, senza registrazione

TPDb

I poster di Parasite su TPDb
La pagina coi poster del film Parasite sull’archivio TPDb

Link: https://theposterdb.com/

Caratteristiche: raccoglie esclusivamente poster/locandine, sia di film che di serie TV (divise per stagioni). L’archivio include anche molte versioni textless (senza scritte). Unica pecca: non vengono indicate le dimensioni delle immagini scaricabili.

Tipo di download: gratuito, senza registrazione (anche se all’inizio non sembra, c’è da smanettarci un attimo!). Alcune funzioni avanzate sono disponibili una volta effettuata la registrazione.

IMPAwards

Home Page de sito IMP Awards
La pagina iniziale del sito IMP Awards

Link: https://www.impawards.com/

Caratteristiche: VERDE FLUO. Raccoglie esclusivamente locandine, poster e banner di serie TV e film. È possibile navigare l’archivio anche per specifici attori, registi o designer. Ogni immagine è in genere disponibile in più dimensioni, sempre chiaramente indicate.

Tipo di download: gratuito, senza registrazione.

CineMaterial

Home Page del Sito CineMaterial
Home Page di CineMaterial, dedicato ai poster di film e serie TV

Link: https://www.cinematerial.com/

Caratteristiche: database con locandine, poster, loghi ufficiali e anche key arts di film e serie TV (incluse alcune .png scontornate!). Per ogni immagine è chiaramente indicato il mercato di riferimento insieme alle dimensioni del file che verrà scaricato. I poster vengono raggruppati in modo da trovarne facilmente le varianti (diversa posizione delle scritte, loghi in lingua diversa).

Tipo di download: bisogna necessariamente registrarsi al sito e poi contribuire ad ampliarne il database. Vale la logica 1 upload = 1 download. In alternativa è possibile effettuare delle donazioni tramite PayPal per acquistare dei crediti e quindi scaricare le immagini.

Fanart.tv

Esempi di immagini di The Witcher disponibili su fanart.tv
Alcune delle immagini della serie The Witcher disponibili su fanart.tv

Link: https://fanart.tv/

Contenuti: buona risorsa per loghi e immagini scontornate. Per alcuni titoli sono presenti anche contenuti più particolari, come le immagini dei dischi Home Video. Purtroppo nelle anteprime non è indicata la dimensione dell’immagine che verrà scaricata. Inoltre, a volte le immagini presenti non sono ufficiali, ma fanart (quindi attenzione!).

Tipo di download: gratuito, senza registrazione.

Archivi e raccolte di sfondi

Spesso i siti che raccolgono soggetti per wallpaper ospitano anche ottime immagini ad alta risoluzione di film e serie TV.

Qui però attenzione, perché accanto alle immagini ufficiali si trovano spesso anche diverse fanart (non sempre “cedute” volontariamente dai loro autori originali…).

Screencap di film e serie TV

La miglior risorsa per screencap di film e serie TV sei tu.

La seconda miglior risorsa sono i fan, che di solito rilasciano i loro contenuti su blog (Tumblr, InsaneJournal, LiveJournal…), forum, server Discord specializzati. Tuttavia, ci sono anche alcuni siti, archivi e gruppi che realizzano grandi quantità di screencap di film e serie TV di ogni genere.

[ cap-that.com ]

Home Page del sito di screenshots Cap-That
La Home Page di cap-that, con la divisione in categorie

Link: https://www.cap-that.com/

Caratteristiche: Screencap da una buona varietà di generi tra film e serie TV, tra cui spiccano anche alcuni titoli più “datati”, inclusi alcuni di animazione. La risoluzione varia a seconda del titolo selezionato, ma quasi tutto è in HD o 4K.

Tipo di download: gratuito, senza registrazione. Per alcuni titoli c’è la possibilità di inviare una richiesta per ottenere pacchetti .zip.

Screencaps.us

La Home Page di Movie Screencaps
La Home Page del sito Movie Screencaps, dedicata ai film

Link: https://screencaps.us/see-all/

Caratteristiche: questo network raggruppa raccolte di screencap realizzati a partire dalle versioni Home Video (DVD, Blu-ray, 4K) di film e, a volte, serie TV. La qualità varia di titolo in titolo. Gli archivi si possono navigare per categorie, genere, qualità e nomi degli attori. Nell’indice generale sono indicati tutti i titoli attualmente disponibili e il sito del network su cui trovare i relativi screenshot.

Tipo di download: misto. L’accesso ai singoli screenshot è gratuito nei siti verticali del network. È disponibile anche il download dei pacchetti .zip con tutti gli screencap di un film o serie TV dietro l’acquisto di “Punti” che consentono l’accesso ai download.

FilmGrab

La home page del sito di screenshot FilmGrab
La home page di FilmGrab

Link: https://film-grab.com/

Caratteristiche: Possibilità di navigare per varie tipologie di filtri, inclusi l’aspect ratio e i nomi di registi, direttori della fotografia e altri artisti e professionisti che hanno lavorato nei film presenti in archivio.

Tipo di download: gratuito. Non è richiesta registrazione.

ShotDeck

La barra di ricerca iniziale di ShotDeck
La finestra di accoglienza di ShotDeck

Link: https://shotdeck.com/

Caratteristiche: Un portale attualmente in fase beta, rivolto in particolar modo a chi opera nel settore del cinema e dell’intrattenimento, o cerca ispirazione artistica. I filtri sono molto avanzati, e permettono di cercare le immagini anche per tipologia di ambiente ritratto, ora del giorno, tipo di scena e persone rappresentati, e aspetti tecnici con cui la foto è stata scattata.

Tipo di download: gratuito, previa registrazione.

KissThemGoodbye

L'Home Page del blog KissThemGoodbye con gli ultimi aggiornamenti del gruppo
Il blog con gli ultimi aggiornamenti del gruppo KissThemGoodbye

Link 1: https://thetvshows.us/ (indice serie TV)
Link 2: https://kissthemgoodbye.net (blog generale)

Caratteristiche: gli ultimi aggiornamenti, con dettagli sulla qualità delle immagini, vengono comunicati sul blog del gruppo, dove è possibile accedere anche alle gallery (con immagini singole) dedicate a determinate sottocategorie:

La qualità varia di titolo in titolo, e purtroppo le dimensioni delle immagini non vengono indicate nelle relative gallery. A conti fatti è un network un po’ dispersivo, ma rimane una buona risorsa per chi segue determinate serie di settimana-in-settimana. Nonostante la “freschezza” dei contenuti televisivi, in archivio ci sono anche film più datati.

Tipo di download: gratuito, senza registrazione.

Screencapped

Home Page del blog di Screencapped, con le ultime release .zip
Il blog Tumblr di Screencapped.net, con le ultime release del gruppo

Link 1: https://screencapped.net/ (main site)
Link 2: https://hq-screencaps.tumblr.com/ (blog)

Caratteristiche: archivio di screencap con serie TV e film in formato .zip. La qualità varia di titolo in titolo. Generalmente le immagini non hanno loghi visibili. Sono presenti anche screencap di diversi trailer. Anche in questo caso c’è un blog dove vengono comunicate le ultime release.

Tipo di download: gratuito, previa registrazione.

Screencap di film e serie anime

Per quanto riguarda il mondo di anime e manga, consiglio ancor più di rivolgersi a gruppi e singoli utenti specializzati in titoli specifici: solitamente si trova sempre qualcuno, in particolare su Tumblr o su vecchi gruppi LiveJournal, che rilascia screencap episodio per episodio.

Segnalo, inoltre, che a settembre 2020 Studio Ghibli ha messo a disposizione online un archivio di circa 400 immagini tratte da alcuni dei suoi film più famosi – e sta continuando ad ampliare la sua collezione di mese in mese.

Crowned Caps

Pacchetti screencap dei film Ghibli sul sito di Crowned Caps
Pagina di download per gli screenshot di alcuni film Ghibli sul sito di Crowned Caps

Link 1: https://heart-unlocked.net/caps/index.php (masterlist)
Link 2: https://crownedcaps.tumblr.com/ (blog)

Caratteristiche: masterlist ben organizzata. Le immagini possono essere scaricate in pacchetti .zip, di cui vengono forniti tutti i dettagli (numero immagini, dimensioni e caratteristiche) in una pagina dedicata. Da segnalare la presenza anche di alcuni film Ghibli.

Tipo di download: gratuito, senza registrazione.

qtpiecaps

Particolare della masterlist del gruppo qtpiecaps su Tumblr
Masterlist del gruppo qtpiecaps su Tumblr

Link: https://qtpiecaps.tumblr.com/masterlistist

Caratteristiche: il gruppo è inattivo, ma sono ancora disponibili gli screencap di molti anime, divisi anche per stagione ed episodio. Si tratta di pacchetti .zip, con informazioni sulla qualità e le dimensioni delle varie immagini direttamente sul blog.

Tipo di download: gratuito, senza registrazione

Qualche consiglio aggiuntivo

Google non è sempre il punto di partenza migliore quando siamo alla ricerca di alcune tipologie di immagini (in particolare gli still promozionali di serie TV e film più “datati”).

Tuttavia, ricordo che i risultati della ricerca immagini su Google, come su altre piattaforme simili, possono essere filtrati in modo da mostrare solo i file di un certo colore, formato (animate o trasparenti, ad esempio), dimensione (icona, media, grande) o data/ora (di caricamento).

Ricerca di immagini per la chiave 'westworld 2x05' su Google, con gli strumenti avanzati per l'ordinamento in base alla dimensione del file
Uso degli strumenti avanzati di Google Images per trovare le immagini in base alla loro grandezza

Ho già menzionato anche la ricerca inversa per immagini. Questa ci torna utile in diversi casi, ad esempio:

  • quando vogliamo trovare una fotografia a risoluzione maggiore di quella di cui siamo già in possesso
  • quando vogliono scoprire se esiste una versione alternativa di un’immagine
  • quando vogliamo risalire al quadro completo di un’immagine che è stata “ritagliata” o ridimensionata a partire da una più grande

Oltre a Google, Yandex e ai tradizionali motori di ricerca, per questo tipo di operazioni torno a raccomandare TinEye.

Immagine di copertina tratta dalla serie TV Golden Girls, Touchstone Television, Witt/Thomas/Harris Productions

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.